top of page

Cos'è la Pranoterapia

pranoterapia-milano-1ee59734.jpg

Il potere di cui ti parlavo nella mia presentazione prende il nome di "pranoterapia".

Ma in cosa consiste questo dono? Che cos'è la pranoterapia?

Il termine pranoterapia è dato dall'unione delle parole "prana" (dal sanscrito "soffio o energia vitale") e "terapia".

Il concetto di "prana" deriva dalla religione induista ed indica l'energia vitale che anima tutte le cose, uomo compreso.

La pranoterapia è una disciplina olistica che mira a ristabilire l’equilibrio energetico della persona: il pranoterapeuta, attraverso il centro energetico (chakra) delle mani, trasferisce il l’energia vitale da sé al paziente.

Come tutte le discipline con un approccio olistico, anche la pranoterapia si base sul paradigma di equilibrio/disequilibrio energetico nella persona.

La pranoterapia è una pratica di medicina alternativa che consiste nell'imposizione delle mani in corrispondenza della parte malata allo scopo di permettere il passaggio di energia vitale tra il corpo dell'operatore e quello del paziente.

Negli ultimi anni si è diffusa sempre di più lo studio e la pratica del Reiki, un'antica disciplina molto valida che viene spesso confusa con la pranoterapia. In effetti, la tecnica della pranoterapia è simile a quella del Reiki, con la differenza che nella pranoterapia viene canalizzata solo l’energia del pranoterapeuta, nel Reiki invece l’operatore è un “canale” dell’energia universale che viene veicolata verso il paziente.

Sebbene la condizione fisica/energetica dell’operatore sia sempre importante in qualsiasi disciplina, nel caso della pranoterapia è molto determinante, proprio perché deve donare la propria energia vitale.

 

bottom of page